- Juventus – Roma: tornati con i piedi per terra
- Mercato Juventus: Puntiamo alla vittoria
- Juventus – Como 3-0: Buona la prima
- Delusione Juventus: Inter ormai in fuga
- Juventus – VAR: smettete di prenderci per i fondelli
- Chiellini si racconta ai ragazzi di Classic Football Shirts
- Accordo Procura FIGC-Fagioli: 7 mesi lontano dal campo
- McKennie verso il rinnovo
- HIGHLIGHTS: TEAM ZIDANE 9-6 TEAM DEL PIERO
- Juventus – Torino: la Mole si tinge ancora di bianconero
Nuovi acquisti Juventus: quali ruoli rinforzare ?
- Updated: 22/05/2019
In attesa del nome del nuovo allenatore concentriamoci su cosa serve alla nostra cara Vecchia Signora per poter ambire alla conquista di tutti gli obiettivi stagionali.
L’operazione ringiovanimento dell’intera rosa è iniziata già quest’anno. Siamo passati da una media di 31,4 anni dell’anno scorso ai 28,5 di quest’anno. Ma per pensare di poter fare un gioco veloce e dinamico mancano ancora almeno 2 anni di ringiovanimento.
A questo punto bisogna analizzare i vari reparti: difesa, centrocampo, attacco.
DIFESA
Come ruolo portiere siamo coperti, e alla grande direi. Per i difensori bisogna prendere difensori forti che sappiano far ripartire la squadra, non lanciatori di palloni in avanti che sperano che qualcuno prenda il rinvio di 60 metri, ogni riferimento a Bonucci non è per niente casuale.
Non possiamo più permetterci giocatori che hanno dei blackout durante i 90 minuti, sperando nella toppa del compagno di reparto, perché ormai Chiellini non ce la fa più a coprire per tutti.
Ah last but not least bisogna fare in modo che se a Gennaio non si hanno sostituti non si lascino andare via forti difensori, vedi il caso Benatia, su cui Allegri ha delle colpe enormi.
CENTROCAMPO
Questo reparto deve essere rinforzato con giocatori incontristi che sappiano spezzare le manovre avversarie, recuperare palloni e capire che quell’oggetto rotondo fra i piedi non è una bomba ad orologeria di cui disfarsene il prima possibile.
Non possiamo pensare di affrontare la prossima stagione con i giocatori attuali, che in carriera hanno avuto una somma di infortuni muscolari più alta del debito pubblico.
Accanto a giocatori che fanno legna ci servono due giocatori, uno in campo l’altro in campo o in panchina come sostituto, che sappiano far girare la squadra e dettare i tempi.
Pjanic ormai ha dimostrato di essere bravo solo a parole e a bere i Magnum a Montecarlo.
ATTACCO
Questo reparto è completo, senza bisogno di ritocchi, sempre che arrivi un allenatore che sappia posizionare in campo ognuno di questi campioni. Non puoi chiedere a Mandzukic di fare tutto il campo quando la sua specialità è il colpo di testa che trasforma quasi sempre in gol. Non possiamo chiedere a Dybala di correre come un folle scartando tutto e tutti partendo da centrocampo, perché è logico che dopo 20 metri ti atterrano; ma se il ragazzo lo facciamo partire dalla trequarti può diventare devastante, non a caso in quella posizione ha distrutto in Champions il Barcellona.
CR7 ? Beh lasciamolo libero di esprimersi e di fare da motivatore, è quello che gli riesce meglio.
E ora la domanda da un milione di dollari: dove li troviamo giocatori con queste caratteristiche ? Partiamo dal punto che la rosa è competitiva e che ha bisogno di ricambi validi e alcuni innesti fra i titolari.
Visto il bilancio che piange direi che cominciare a portare in prima squadra qualche ragazzo della Juve U23 e pescare giovani di carattere non ancora esplosi, vedi Tonali qualche anno fa, sicuramente porterebbe ad essere completi e competitivi per l’obiettivo che tutti bramiamo….. la Coppa dalle lunghe orecchie!
You must be logged in to post a comment Login