cuorejuve.it

E pogba se ne va!

maglia juve 2016 2017

E alla fine i rumors ebbero conferma…… Pogba ha chiesto di andare al Manchester united, di fronte ad un’offerta direi quasi aliena, 20 milioni netti per 5 stagioni.

Sicuramente il popolo juventino si dividerà fra chi è favorevole e contrario, fra chi pensaa che questa liquidità permetterà di acquistare top players per la Champions e chi urlerà ai quattro venti che ci siamo indeboliti.

Io una mia opinione me la sono fatta, ma preferisco qui analizzare i pro e i contro per la Società e il giocatore.

PRO JUVENTUS

Se le cifre saranno confermate, con 120 milioni più bonus la Vecchia Signora incamera un’enorme plusvalenza che gli permette di puntare gli occhi su giocatori che permetteranno di completare l’organico e far fare il salto di qualità anche in ambito europeo. Inoltre non tutti i giorni capita il pollo di turno (ma poi spiegheremo che tanto pollo il Manchester non è) che ti porta su un piatto d’argento più soldi di quelli che potresti mai chiedere. Voi non vendereste la vostra BMW di 5 anni, pagata 60.000 euro, se ve ne offrono ora 300.000 ?

CONTRO JUVENTUS

Sicuramente un giovane con potenziale, già rodato negli schemi della squadra, porta a dover fare un’attenta scelta del suo sostituto, e questo non è facile.

PRO POGBA

Sale alla ribalta come uno dei giocatori più pagati al Mondo e sicuramente questo gli porterà altro fiume di denaro tramite gli sponsor. Uno “stipendio” annuo così gli permette sicuramente di gestire la sua vita e quella dei suoi familiari come meglio crede. Inoltre va in un campionato fra i più gettonati nel Mondo.

CONTRO POGBA

La speranza è che il ragazzo non si monti la testa e che gli spieghino che lui è solo una pedina per alzare il valore del Fondo che è in possesso del suo cartellino. Se guardiamo il Manchester notiamo che i suoi maggiori sponsor sono tutte società che giocano sui fondi e spesso ne possiedono una quota. Credete veramente che il Manchester prenda quasi 1000 miliardi solo dall’Adidas non abbia un accordo per prendere giocatori dal fondo dove magari la stessa Adidas investe ? Non avete notato che tutti i big quest’anno arrivano dal manager Raiola ovvero lo stesso fondo di investimento ?

Pogba è un buon giocatore, ma non un campione. Un campione è colui che riesce a trascinare alla vittoria la squadra quando quest’ultima è in difficoltà, che si inventa il gol da solo che risolve la partita. Mi dite quando questo è successo con Pogba ? Anzi in certe partite dove la squadra non girava ha fatto solo danni (vedi Juventus Frosinone sul calcio d’angolo dei ciociari che ha portato al loro gol).

Alle cifre che girano Pogba si assume una responsabilità che forse non è in grado di gestire data la giovane età. La pressione sarà tale che il ragazzo rischierà seriamente di perdersi, mentre nella Juventus aveva una Società che protegge i suoi giocatori ed una serie di “Senatori” che fanno da chioccia e sanno come aiutare le giovani leve.

Sicuramente adesso avete capito come la penso. Nulla di personale verso questo ragazzo, a cui auguro di riuscire a realizzarsi sia dentro che fuori dal campo, ma avendo ormai passato l’età dei sognatori e conoscendo la realtà che ci circonda credo che dovrà tornare a mangiare pane e cicoria per capire cosa significa essere Campioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *